Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 24 novembre 2014 (183) Qual Buon Vento, navigante! » Entra
 Pagina inziale » Artisti e gruppi musicali » Back to the Beatles
Back to the Beatles
Back to the Beatles Presentazione
Formazione e contatti
 
Presentazione
Back to the Beatles

"Abbiamo suonato di tutto in questi anni, adesso vogliamo fare solo quello che ci piace" - Con questa dichiarazione d'intenti il gruppo si forma alla fine dell'87 e, dopo aver cambiato alcune formazioni, in cui si alternano alla chit.sol. Antonio Tacchinardi, Mario Rognoni e Claudio Menna, con quest'ultimo arrivano all'incisione del loro primo CD.

A Giugno 95 Menna lascia il gruppo per entrare nel complesso che accompagna Tamboo nelle sue esibizioni e prende corpo la formazione attuale:Buccelli e Sollazzi provengono dal gruppo de I NUMI (complesso "storico" Pavese degli anni '60, l'unico in tutta la provincia ad aver inciso un LP diventato ricercatissimo tra i collezionisti di Pop Italiano e recentemente ristampato in CD dalla Vinyl Magic).

Back to the Beatles

Dopo aver attraversato gli anni '70 e '80 suonando con varie formazioni ( Lucio Dalla, Drupi, Johnny Sax, Blues Anytime, Detroit Jr., Fabio Treves, Mauro Pagani ....) si sono ritrovati per dar vita a questo gruppo.Turi Calogero è uno dei più grossi collezionisti italiani di chitarre Rickenbacker e, dopo un paio di esperienze nel campo del rock-blues, si è dedicato esclusivamente allo studio della musica dei Beatles. Emilio Conca, ex-ragazzo prodigio degli anni 60 (vincitore del Microfono d'Oro al Teatro Fraschini di Pavia), dopo alcuni anni d'inattività aveva ripreso a cantare con i Prova d'Orchestra affinando le proprie doti vocali con il risultato di aggiungere alla potenza dei toni alti un sapiente uso della modulazione.

I Back to the Beatles ripropongono il repertorio dei 4 di Liverpool con finalità filologiche rasentando il "maniacale" nel cercare di ricreare i suoni e le atmosfere di quel periodo evitando però gli scimmiottamenti; a tale scopo hanno setacciato il nord-Italia alla ricerca degli strumenti e degli amplificatori "d'epoca": bassi Hofner a "violino" e Rickenbacker, chitarre 6 e 12 corde Rickenbacker, Grestch "Country Classic" e Gibson acustica, batteria Ludwig del '64 e amplificatori Vox!

Tutte le canzoni riproposte appartengono agli anni che vanno dal 1962 al 66 ( il periodo più genuinamente rock dei Beatles) Hanno partecipato a tutte le edizioni del BEATLES DAY nazionale di Brescia, compresa quella del '99 in cui la loro esibizione ha preceduto quella di Pete Best e quella del 2000 in cui hanno introdotto Gary Gibson, il sosia ufficiale di John Lennon., ed al concerto commemorativo per i 30 anni della tournè italiana dei Beatles, tenutosi al CIAK di Milano, confermandosi uno dei migliori gruppi italiani di Beatle-Music.

Rubber songs

Nel Giugno 95 hanno pubblicato un CD, Rubber songs, prodotto dalla Minotauro Records e patrocinato dai "Beatlesiani d'Italia Associati", che è stato inviato a George Martin, il produttore dei Beatles (il quale ha risposto con una lettera in cui augurava i migliori successi) e ha già venduto in Giappone, negli Stati Uniti, in Germania, in Spagna e alla Convention 9 di Liverpool; è stato ascoltato (con benevolenza) da Ron, Lucio Dalla, Gianni Minà e Red Ronnie che li ha voluti ospiti in una puntata di HELP dedicata ai Beatles andata in onda nella primavera del '98.

I Back to the Beatles a Help

In questo loro primo lavoro i Back to the Beatles propongono gli inediti dei Beatles (tutte quelle canzoni che vennero cedute ad altri artisti dell'epoca o che vennero solo accennate e poi mai incise ufficialmente) con arrangiamenti che cercano di essere il più possibile simili a quelli che avrebbero fatto i "quattro scarafaggi" se avessero deciso di pubblicarli. Il gruppo e il CD sono presenti in Internet con una dettagliata scheda e un brano video tratto dalla trasmissione di Red Ronnie.

I Back to the Beatles al teatro Fraschini

Nel settembre '96 sono i primi in Europa a portare in teatro uno spettacolo con tutte le musiche che i Beatles non hanno mai eseguito dal vivo. Con l'aiuto di un'orchestra di 23 elementi si esibiscono, con successo, al Teatro Fraschini nell'ambito delle manifestazioni per i 600 anni della Certosa di Pavia. La registrazione di quello spettacolo è stata pubblicata, alla fine di Dicembre 98, in un CD dal titolo "Beatlesconcerto" posto in vendita come allegato ad un settimanale distribuito nella provincia di Pavia.

I Back to the Beatles con Drupi

Hanno inoltre partecipato alle ultime edizioni del Telethon ed ad uno spettacolo, condotto da Fabio Fazio, in cui hanno eseguito, con la Corale Valla, Happy Xmas riuscendo a coinvolgere come ospite Drupi. Nel 97 hanno tenuto un concerto sul tetto del Centro Commerciale Politeama di Pavia ad emulazione di quello tenuto dai Beatles sul tetto della Apple a Londra nel 69. Nel novembre 98 hanno partecipato, con grande successo, al concerto per il trentennale dell'uscita del doppio album "bianco" dei Beatles all'Ittolittos di Milano.

Nel Giugno del 2000 i loro strumenti sono stati usati per riprodurre, al Vigorelli, il palco originale su cui si erano esibiti i Beatles (avvenimento ripreso e trasmesso dal TG3). Sono stati ripresi, invece, alla beatle-convention di Rimini ed inseriti nella trasmissione di RAI2 "Speciale Pop", andata in onda il 30 Luglio, sempre del 2000. Hanno organizzato e suonato nei Lennon Memorial Concert dal '93 al 99 ( tra i partecipanti anche Pete Best, il primo batterista dei Beatles). Attualmente stanno preparando il materiale per il secondo CD in studio in cui, per la prima volta, compariranno anche brani di loro stessa composizione.

Nel maggio del 2001 Emilio Conca lascia la formazione e viene sostituito, in ottobre, da una vecchia conoscenza del gruppo, Aldo "Il Biondo" Tagliaferri che aveva già suonato con Sollazzi e Buccelli nella formazione dei Numi nel 1969.

Meteo Pavia


 
Sondaggio
Di' la tua!!
Che cos'è il nusät?

Un tortino di zucca
29 voti 29 voti

Un mix di spezie
9 voti 9 voti

Un dolce alle noci
79 voti 79 voti

Hanno votato 117 MieiPavesi.
 
Portami a casa...
Luna
Luna
 
I più letti
delle ultime due settimane
» Festa di San Martino
» Ride for life
» Semi di Zucca
» Roberto Durkovic: Oltre il ponte
» Sul Sentiero delle Batterie
» Les contes d’Hoffmann
» La Sacra Corona Unita e la ‘Ndrangheta tra repressione e consenso sociale
» Donne nella scienza. Da Laura Bassi a Fabiola Gianotti
» "Pink Floyd The Wall” at the opera
» Color Swing Trio
» Proposte verdi per il week-end
» Bukavu tempo di mercatini natalizi
» Tornano I Sixties
» Al via la Stagione Musicale
» Tè per due
» Amicobosco…Perché non esco mai dalla mia tana?
» Fabrizio Poggi & Chicken Mambo: Spaghetti Juke Joint
» Macadam: Latitudine incrociate
» A tu per tu con Vincenzo Foppa
» Vincenzo Rende: Notturni
» Come catturammo Povenzano
» Il Rinascimento dell’Oltrepo’ pavese passa dal vino
» A Lungavilla una domenica di solidarietà
» La cultura: una risorsa o un costo?
» Genteinattesa live

MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2014 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti